Comunicare online il proprio business correttamente cosa significa?
Comunicare online il proprio business correttamente significa trasmettere fiducia in chi legge, osserva, percepisce quello che tu stesso hai voluto usare per raccontarti e raccontare la tua attività imprenditoriale. Capire come riuscire a farlo in maniera efficace è l’unica cosa che, oggi come oggi, può fare davvero la differenza per chiunque voglia utilizzare Internet come valido strumento per avere maggiore visibiltà in un qualsiasi ambito (non solo commerciale quindi).
Oggi come oggi, comunicare online è diventato difficile proprio a casusa della diffidenza generalizzata che molte persone nutrono verso questo mezzo di comunicazione e, volutamente o meno, questa diffidenza è nata proprio a causa di un uso improprio del mezzo.
Quanto può durare un’impresa che mente ai propri clienti? Giorni, mesi, anche anni ma alla fine la verità spunta sempre e quando il cliente ha perso fiducia nell’azienda, l’azienda chiude.
Quanti vantaggi quindi pensi che possa portare usare il web per raccontare bugie come cortina fumogena per cercare di attrarre utenza sulla tua attività? Il fumo prima o poi si dirada, quindi cerchiamo di partire da un principio chiave: racconta sempre i tuoi punti forti e non inventare favole per mascherare quelli deboli, così facendo anche i tuoi punti di forza perderanno di efficacia.
Le regole d’oro per capire come comunicare online il proprio business.
Il discorso è che Internet ha una potenza incredibile se sai come usare questo strumento e ne rispetti le regole, implicite ed esplicite, che chiunque voglia comunicare online con successo dovrebbe conoscere.
Oggi per comunicare online e suscitare interesse, si deve avere un nome, un cognome, un volto e una voce e possibilmente la gente deve anche sapere come poter entrare in contatto con te e scambiare opinioni, pensieri, insomma: come comunicare.
1) Multimedialità dei contenuti.
SardegnaSi nasce per raccontare correttamente le attività commerciali della Sardegna, dal piccolo esercente alla grande impresa, focalizzandosi sulla multimedialità e il corretto utilizzo dei mezzi per raggiungere lo scopo.
Conosciamo bene il potere delle immagini e soprattutto delle immagini in movimento nella costruzione dell’attenzione e dell’attrazione. Facebook ce lo conferma (così come anche importanti studi e ricerche di neuromarketing): un’immagine condivisa ha statisticamente il 104% in più di commenti e l’84% in più di click rispetto ai contenuti testuali. Ma non bisogna improvvisarsi, ci si può provare e ottenere anche buoni risultati ma non si può rischiare troppo, perchè per quanto la dedizione aiuti, le capacità e possibilmente la professionalità di chi conosce e ha esperienza ti permette di evitare errori banali, accelerare i tempi e raggiungere l’obiettivo.
Utilizza quindi immagini evocative, emozionanti, divertenti o provocatorie (con criterio) per raccogliere l’attenzione e poi coinvolgere attivamente il tuo pubblico di riferimento, fallo sui tuoi social e sul tuo sito, ma segui sempre la prima grande regola: non mentire al tuo potenziale cliente, e ricorda sempre di inserire il tuo brand nelle immagini sia per veicolare la tua identità che per lasciare nella memoria di chi osserva un riferimento univoco del tuo business.
E con questo finisce il primo articolo dedicato a come comunicare online il proprio business, ma hai già visto il nostro business invece?
Con i servizi offerti da SardegnaSi.com, il tuo sito internet, i tuoi profili social, la tua immagine aziendale, saranno messi in evidenza e resi più facilmente raggiungibili perchè racchiusi in un’unica vetrina multimediale, pratica e di facile consultazione ma soprattutto dedicata inteeramente alla tua Attività, ricca di contenuti realizzati su misura per raccontare la tua impresa e attrarre potenziali Clienti, senza aggiunte di altre pubblicità o informazioni che distraggono l’utente dal cuore della ricerca, ovvero la tua attività commerciale.
Scopri come migliorare la tua presenza sul web!