Cosa accade in Sardegna tra i Commercianti e il Web?

Partiamo prima da alcune considerazioni: la condizione insulare è oggettivamente da prendere in esame. In Sardegna paghiamo il dazio dell’isolamento dalle altre regioni, della difficoltà nel sistema dei trasporti che, per capirci, sono drasticamente più lenti e difficoltosi rispetto a quelli standard tra una regione e l’altra della penisola.

Esempio pratico: a parità di trasporto utilizzato, per ricoprire la distanza tra Roma e Milano (circa 600 km) sono necessarie circa 3 ore. Per ricoprire la distanza tra Cagliari e Olbia (circa 270 km) sono necessarie 2 ore 53 minuti: lo stesso tempo per nemmeno la metà dei chilometri da percorrere.

Il tessuto imprenditoriale sardo, secondo “Sardegna In Cifre 2016” (Dati Presidenza RAS, servizio della statistica regionale), è composto da 102.774 imprese, di cui 21.477 dedicate all’industria e 81.297 dedicate ai servizi. Il tasso di mortalità delle imprese, dal 2006 al 2015 è in calo e a noi piace pensare che questo calo, sia in gran parte merito di un’oculata scelta dei mezzi a disposizione anche per la promozione, e il web in questo ha contribuito in maniera incisiva su tutti i livelli.

Una buona immagine sul web è fondamentale, perchè un passaparola che corre sulla rete, dalla rete INEVITABILMENTE SI SPOSTA ALLA REALTÀ. Condividi il Tweet

Ma in Sardegna esiste una realtà non trascurabile e soggetta ad un altissimo tasso di concorrenza, che è quella del commercio al dettaglio.

All’interno di moltissimi programmi televisivi, principalmente in quelli dedicati alla fascia di pubblico che poi si riversa nei supermercati, (in parole povere e senza offesa per le casalinghe o i casalinghi) sono spesso presenti le televendite, uno spazio di pochi minuti in cui viene ricreato l’ambiente adatto al prodotto che si vuole promuovere. In questo caso parliamo di una nota marca di conserve alimentari, e una scena dove viene ricreato un ambiente di cucina in cui la conduttrice illustra a un altro personaggio femminile il prodotto.

Quest’ultima sta consultando un tablet dove appaiono le immagini del sito del marchio in questione, affermando che per lei è fondamentale informarsi sul prodotto e quindi su ciò che andrà ad acquistare.

Quindi ci ritroviamo davanti a una scena dove un produttore investe non solo per promuovere il suo prodotto in un mezzo che oggi potremmo quasi definire “del passato” ma punta l’attenzione sul presente/futuro, introducendo un dispositivo che permette la diffusione dei contenuti promozionali sul web, dicendo dunque che se ci si vuole informare sul prodotto loro sul web OVVIAMENTE ci sono.

Una forma di metamultimedialità, dove il “vecchio” mezzo (Televisivo) viene utilizzato come un veicolo per arrivare a quello che un tempo era il futuro prossimo (il web accessibile anche senza fili) e che ora è il presente di cui non tutti ancora vogliono accorgersi.

 

La Confusione Digitale e il #TeamFurgoni

La Confusione Digitale e il #TeamFurgoni

Qual è il rapporto tra i Commercianti e il Web in Sardegna?

Nell’esempio precedente l’azienda e il suo marchio non hanno poi bisogno di troppe presentazioni, è molto nota in Italia, ma il punto sul quale dovremmo soffermarci è che nell’interfacciarsi con il web e nel voler dare valore a questo, compie una scelta che ci permette di fare diverse riflessioni.

La prima è che se un grosso marchio sceglie di investire grosse cifre in una campagna promozionale a livello nazionale nella televisione pubblica, significa che il messaggio che vuole mandare è di grande importanza. Quel noi sul web ci siamo è sintomo che non si può pensare di trascurare la propria presenza sul web, anche quando si è presenti sul mercato da tanto tempo e il tuo marchio ha già ottenuto la credibilità necessaria che ti permette di continuare ad esistere.

La seconda è che anche il piccolo commerciante di quartiere può, anzi deve puntare sul web per far conoscere i suoi prodotti. E le possibilità sono diverse, come abbiamo detto fino ad ora quando si sceglie di mostrarsi nel web è necessario puntare sulla professionalità e sulla cura minuziosa dei dettagli a favore del proprio business e delle strategie da adottare, i punti di forza, la verità che il cliente vuole dal suo fornitore, una riproduzione fedele di ciò che si produce e si offre.

L’orrore del #Team FURGONI

Per molti il web è una parola troppo astratta, per altri una perdita di tempo, per alcuni sostituibile con qualsiasi altra cosa. Una confusione enorme tra cosa sia la promozione tramite il web e cosa sia la presenza sul web e l’immagine della propria attività.

Un Esempio? Ecco il racconto di uno dei nostri agenti di zona durante l’incontro a Cagliari con una attività con più punti vendita sul territorio e ampia gamma di prodotti

Agente> [..Presentazione servizio..] perchè abbiamo notato che, nonostante la forte presenza sul territorio con ben 3 punti vendita in pieno centro, non avete un’immagine coordinata sul web, usate si i social, sporadicamente, e non avete un sito ufficiale.

AZIENDA> No ma noi ci abbiamo già provato ma no, non fa, ci abbiamo rinunciato con (noto servizio di elenchi cartacei) ma ci bastano i furgoni. Giriamo per le consegne e hanno il logo. CI BASTANO I FURGONI.

Secondo chi si occupa dell’immagine dell’attività in questione, avere i furgoni delle consegne con il logo dell’azienda sulla fiancata equivale o forse è anche superiore dall’avere almeno un sito web (o ancor meglio una vetrina multimediale), come se un logo bastasse a raccontare promozioni, prodotti, la storia e i punti di forza di un’attività commerciale. Un tipico esempio di “Che ore sono?” “Beh, lunedì!”. La confusione e l’inconsapevolezza in alcuni casi quindi è massima e bisogna partire dal basso per spiegare l’importanza del Web nelle attività commerciali anche più piccole.

Perché per quanto il nostro bacino di potenziali clienti possa risultare limitato da diversi fattori, come l’insularità e il ristretto raggio d’azione reale dell’utenza, dobbiamo sempre fare i conti con la concorrenza che è anche maggiore a causa di questi limiti.

Essere presenti sul web, sempre.

Una buona immagine sul web è di fondamentale importanza, perchè un passaparola che corre sulla rete, dalla rete INEVITABILMENTE SI SPOSTA ALLA REALTÀ.

Ma come posso fare? A chi devo rivolgermi, per ottenere una buona Web Presence, una Web Identity curata e rappresentare così un’attrattiva non trascurabile per la mia clientela attuale e potenziale? Esistono possibilità interessanti per la mia attività?
Anche in questo caso, la risposta è Sì! Sardegnasi.com, contattaci ora!

 

 Un’offerta semplice e imperdibile

Con soli € 25 offriamo:

La verifica personalizzata della tua attuale presenza sul web

+

Il nostro EBOOK “Devo usare il Web per la mia Azienda?”

 

Commenti

comments

Pin It on Pinterest

Condividi ora!

Fai conoscere quest'attività ai tuoi amici!