In Sardegna si può “fare rete” ?
Per ovvie ragioni, la prima considerazione da fare è quella del contesto in cui si opera, per cui la condizione insulare è oggettivamente da prendere in esame. In Sardegna paghiamo il dazio dell’isolamento sia dal punto di vista sociale che economico che culturale, considerando anche il fattore Italia e la crisi nazionale tuttora in atto, possiamo riassumere la situazione definendola non tra le più rosee.
Un clima di malcontento generale ha comunque un aspetto positivo: quello di far emergere nei più accorti un’idea di comunione d’intenti per cui il fare rete, il sostenersi a vicenda possa permettere sia crescita che sviluppo anche in periodi di crisi e difficoltà.
Altre volte è capitato di analizzare i dati del tessuto imprenditoriale sardo, dati reperibili presso “Sardegna In Cifre 2016” (Dati Presidenza RAS, servizio della statistica regionale), secondo cui sul territorio sardo possiamo contare 102.774 imprese, di cui 21.477 dedicate all’industria e 81.297 dedicate ai servizi. Non è una difficile pensare che tra queste imprese esistano quelle che collaborino efficacemente tra loro, sostenendosi vicendevolmente: “Fare Rete” in Sardegna non solo si può, ma si fa e si deve fare.
L'unione fa la forza non è solo un modo di dire, è un dato di fatto. Condividi il TweetSapete cosa sia l’Economia Circolare?
In Sardegna esiste una realtà chiamata Acanta.eu con cui abbiamo avuto il piacere di rapportarci e di entrare in sintonia, una realtà che fa del sostenere uno sviluppo della Sardegna che sia Etico e Sostenibile la sua mission primaria.
Acanta è la Mutua di Auto Gestione sarda, una società cooperativa che svolge un’attività finanziaria basata sul rapporto fiduciario e mutualistico tra soci finanziatori e soci finanziati, raccolgono capitale sociale tra gli associati in modo da finanziare le attività d’impresa degli stessi dando priorità ai settori d’intervento caratteristici della nostra isola come turismo responsabile, agricoltura biologica, economia solidale, mestieri tradizionali e tutto questo con un ampio sguardo verso l’innovazione e le attività che possano in qualche modo permettere sviluppo economico e/o sociale.
Questo è fare Economia Circolare, promuovere e sostenere la costituzione di una rete di economia in cui si mettono a disposizione e si scambiano beni, servizi, capacità creative e lavorative a carattere cooperativo e mutualistico.
Il mondo delle MAG
Acanta offre ai suoi soci servizi di informazione, formazione, consulenza e accompagnamento tecnico per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza economica, organizzativa e relazionale. Le MAG (Mutua di Auto Gestione) nascono in Italia già a partire dalla fine degli anni ’70, ad oggi possiamo contarne 8 attive (Acanta, Mag Verona, Mag2 Lombardia, Mag Venezia, Mag4 Piemonte, Mag6 Reggio Emilia, Mag Firenze e Mag Roma) e una attualmente in costituzione in Calabria.
Per intenderci, le MAG non sono altro che imprese capaci di stare sul mercato basate su valori di fiducia, circolarità di idee, conoscenza e relazioni,consumo critico, prossimità e vicinanza, e forse in questi valori sono poi racchiusi i reali motivi che portano la Sardegna ad essere uno dei principali territori in cui la MAG può trovare concretamente terreno fertile.
Essere presenti sul web, sempre.
Una buona immagine sul web è di fondamentale importanza, perchè un passaparola che corre sulla rete, dalla rete INEVITABILMENTE SI SPOSTA ALLA REALTÀ.
Non ci stancheremo MAI di sostenere questa tesi, e nel fare rete, questo aspetto è uno dei principali punti da non trascurare.
Comunicare, far si che poi la comunicazione adottata sia la più adatta e che racconti realmente la propria attività d’impresa
Ma come posso fare? A chi devo rivolgermi, per ottenere una buona Web Presence, una Web Identity curata e rappresentare così un’attrattiva non trascurabile per la mia clientela attuale e potenziale? Esistono possibilità interessanti per la mia attività?
Anche in questo caso, la risposta è Sì! Sardegnasi.com, contattaci ora!